Donare il Sangue

28922 Verbania

Tel. 0323 / 541391
Fax. 0323 / 508580

--------------------------------------------------------------------------------

CHI PUO' DONARE

Uomini e Donne

La frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 volte l’anno per gli uomini e 2 volte l’anno per le donne.
L’intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l’altra è di 90 giorni.

Condizioni di base per il donatore

* Età compresa tra 18 anni e i 60 anni ( per candidarsi a diventare donatori di sangue intero ),
65 anni ( età massima per proseguire l’attività di donazione per i donatori periodici ).
Con deroghe a giudizio del medico.

* Peso : superiore ai 50 Kg
* Pulsazioni: comprese tra 50 - 100 battiti /min ( anche con frequenza inferiore per chi pratica attività Sportive).
* Pressione arteriosa: massima tra 110 e 180 mm Hg e minima tra 60 e 100 mm Hg.
* Stato di salute: buono.
* Stile di vita: nessun comportamento a rischio.

“ Auto Esclusione “

E’ doveroso autoescludersi per chi abbia nella storia personale: Rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive ( es; occasionali, promiscui, ecc. ecc.)
epatite o ittero, malattie veneree, positività per il test della sifilide ( TPHA o VDRL )
positività per il test AIDS (anti HIV 1 ), positività per il test dell’epatite B ( HBsAg )
positività per il test dell’epatite C ( anti - HCV )
rapporti sessuali con persone nelle condizioni incluse nell’elenco.

La quantità di sangue donato è 450 ml +/- 10 %
Donare il sangue è un segno d’ amore e altruismo

Le indagini di laboratorio hanno, tra le altre, tre finalità principali