Cambiamento indirizzo sulla patente e sulla carta di circolazione

Nel momento in cui si richiede un cambio di residenza, l' Ufficio Anagrafe, provvede a comunicare direttamente al Ministero dei Trasporti - Direzione Generale della Motorizzazione Civile -, i nominativi dei titolari e gli estremi della patente e della carta di circolazione di tutti i veicoli con targa posseduti (ciclomotori compresi).
Affinché la comunicazione al Ministero dei Trasporti abbia luogo è necessario segnalare all'Ufficio Anagrafe tutti i dati correttamente.
Tale procedura non è prevista per le carte di circolazione degli autobus, dei veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate, dei taxi, dei veicoli adibiti a noleggio con conducente e dei veicoli intestati a persone giuridiche per i quali occorre rivolgersi alla Motorizzazione Civile.

Cosa serve
Compilare un modello per sè e per ogni membro della famiglia interessato al cambio di indirizzo di età superiore ai 16 anni.
Nel modello vanno indicati, oltre ai dati anagrafici, anche quelli della patente e quelli relativi ai veicoli intestati al richiedente (non devono essere indicate le targhhe dei veicoli per i quali la procedura non è prevista);
Gli interessati riceveranno direttamente a domicilio, da parte del Ministero dei Trasporti, i bollini con l'avvenuto cambio di indirizzo da apporre sui rispettivi documenti.
Nel frattempo farà fede la parte staccabile del modello compilato e sue fotocopie (alle quali provvederà l'intereessato) che dovranno essere conservate unitamente i ripsettivi documenti ed esibiti su richiesta.
Per i cittadini stranieri la procedura si avvia soltanto se sono in possesso di documenti (patente o carta di circolazione) italiani.

Essere in possesso di patente di guida e libretto di circolazione.

Quando si effettua la denuncia, presso l'Anagrafe, del cambio di residenza,occorre compilare un modulo per aggiornamento patente che è disponibile in fondo alla pagina per ogni membro della famiglia interessato di età superiore ai 16 anni, indicando oltre ai dati anagrafici, anche quelli della patente e dei veicoli intestati (numero di targa).
Gli interessati riceveranno direttamente a domicilio, da parte del Ministero dei Trasporti, i bollini con l'avvenuto cambio di residenza da apporre sui relativi documenti.
Nel frattempo farà fede la parte staccabile rilasciata dall'ufficio Anagrafe, che dovrà essere conservata unitamente ai rispettivi documenti ed esibita su richiesta.

Tempi
180 giorni circa per il ricevimento a domicilio del bollino contenente il nuovo indirizzo. In caso di mancato recapito è possibile contattare il numero verde 800.232.323.

Normativa di riferimento
D.P.R. n. 575 del 9/04/1995: Regolamento recante la disciplina dei procedimenti per il rilascio e la duplicazione delle patenti di guida.
Legge n. 449 del 27/12/1997: Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica.

Telefono 0323.551939 - Int. 2
EMail anagrafe@comune.arizzano.vb.it