Bed & Breakfast

Coloro che intendono aprire un'attività di servizi per l'ospitalità – bed e breakfast (alloggio e prima colazione).

N. B.: nella presentazione della S.C.I.A. prestare attenzione alla tipoligia di struttura ricettiva extralberghiera (B. & B., Affittacamere, Alloggi vacanze, ecc.) !

Questa formula anglosassone che identifica un’ospitalità in case private, dove i proprietari mettono a disposizione dei clienti alcune stanze dell’appartamento, si è già affermata da moltissimo tempo nei Paesi del Nord Europa, e da alcuni anni è apprezzata e conosciuta in tutto il mondo e anche in Italia.

Modalità di presentazione della domanda

L'interessato può presentare la segnalazione certificata di inizio attività indirizzata allo sportello unico per le attività produttive utilizzando l'apposita modulistica.
La segnalazione deve essere firmata dal titolare dell'attività, in caso di ditta individuale, o dal legale rappresentante in caso di società.
Dal giorno 29 marzo 2011 si possono presentare le segnalazioni certificate di inizio attività anche on-line.
Gli imprenditori, i professionisti e le associazioni di categoria che intenderanno avvalersi del canale on-line, dovranno essere in possesso delle credenziali di affidabilità, di casella di posta elettronica certificata - PEC e di firma digitale. I professionisti e le associazioni di categoria che presenteranno scia per conto di soggetti terzi, dovranno allegare una procura speciale sottoscritta dal rappresentante e scansionata.

Tempi di risposta

ll diritto all'esercizio dell'attività è automatico e pertanto la stessa può essere iniziata dalla data di presentazione della SCIA di cui all'art. 19 della legge 241/90, purchè il titolare risulti in possesso dei requisiti soggettivi, dei relativi nulla osta e abbia la disponibilità dei conformi locali sede dell'attività.
In caso di incompletezza della documentazione, potranno essere richieste integrazioni. Qualora la segnalazione venga presentata priva di elementi essenziali, non potrà essere esaminata e, pertanto, sarà dichiarata irricevibile e archiviata. Le scia incomplete, pervenute in modalità on-line, soggette a un controllo formale al momento della loro presentazione saranno dichiarate irricevibili.

Responsabile dr. Giovanni Boggi (referente S.U.A.P. Comune di Arizzano);
dr. Maurizio Colombo (Responsabile S.U.A.P. associato)
Assessore Umberto Ramoni
Personale Comune di Arizzano: V. comm. M. Salano - geom. P. Marchini
Indirizzo Villa Fedora - S. S. del Sempione, 4
Telefono 0323 912.823 (Sportello associato Villa Fedora) - 0323 551.939 (Comune di Arizzano)
Web http://www.impresainungiorno.gov.it/web/verbano%20cusio%20ossola/comune/t/A409
dal lunedì al venerdì 10 – 12:30, su appuntamento.

Documenti - Normativa