Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)

A chi è rivolto

Cittadini residenti a Arizzano (italiani, comunitari, extracomunitari);
Cittadini non residenti a Arizzano solo per gravi e comprovati motivi, previo rilascio del nulla osta del Comune di residenza (i dimoranti temporaneamente a Arizzano devono recarsi all'Anagrafe per far richiedere il nulla osta al Comune di residenza, dopo circa 7 giorni si potrà poi procedere al rilascio della CIE);
Attualmente la CIE non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) ma verrà rilasciata loro la carta d'identità in formato cartaceo. L’emissione della CIE è in fase di graduale sperimentazione presso gli Uffici consolari in Europa . Si suggerisce di visitare il sito del Consolato di riferimento per verificare la possibilità di richiedere la CIE (qui tutti i contatti della rete consolare ).

Chi può fare domanda

Cittadini residenti maggiori di 18 anni (italiani, comunitari ed extracomunitari);
Cittadini residenti minori di 18 anni (italiani, comunitari ed extracomunitari);
Cittadini non residenti a Arizzano solo per gravi e comprovati motivi previo rilascio del nulla osta del Comune di residenza.

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica – CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, impronte digitali e il codice fiscale.

La carta di identità elettronica viene emessa dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e recapitata mediante posta raccomandata all'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta in circa 7 giorni lavorativi (sabato e domenica esclusi).

La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
10 anni per i maggiorenni.

Come fare

Il cittadino maggiorenne (italiano, comunitario, extracomunitario) deve presentarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe PREVIO APPUNTAMENTO

I cittadini minorenni italiani devono presentarsi personalmente unitamente ai genitori o in alternativa presentarsi con uno dei genitori presso l'Ufficio Anagrafe e il modulo di assenso compilato e firmato dal genitore assente unitamente alla carta di identità di quest'ultimo.

I cittadini minorenni comunitari o extracomunitari possono presentarsi con un solo genitore presso l'Ufficio Anagrafe in quanto il documento verrà emesso non valido per l'espatrio.

Cosa serve

Documentazione da presentare:
Carta d'identità scaduta o in scadenza;
1 fotografia formato tessera o su supporto digitale;
Tessera Sanitaria
I cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno in quanto la durata della CIE può variare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso;
In caso di furto o smarrimento occorre presentare l'originale della denuncia rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza o alla Stazione dei Carabinieri;
In caso di deterioramento consegnando il precedente originale deteriorato.

Cosa si ottiene

L’Ufficio Anagrafe rilascia solo la Carta di Identità Elettronica (CIE) che sostituisce il tradizionale modello cartaceo.
Il documento cartaceo verrà rilasciato esclusivamente in casi di urgenza dimostrata documentalmente.
Tale possibilità sarà praticabile fino all’esaurimento dei documenti cartacei in dotazione al Comune in quanto il Ministero degli Interni ne ha interrotto la fornitura.

La ricevuta che viene rilasciata al momento della richiesta della CIE, è un documento di riconoscimento, al pari delle carte d'identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno però non è valida per l'espatrio.

Tempi e scadenze

La CIE non viene consegnata subito perchè stampata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma, pertanto verrà spedita tramite raccomandata direttamente al cittadino in 7 giorni lavorativi a cura di Poste Italiane.
Il Comune non avrà alcuna possibilità di intervenire sui tempi e modalità di trasmissione della raccomandata.

Costi

Il costo per il rilascio della CIE è di € 25,00 pagabili presso lo sportello con Bancomat o Carta di Credito o tramite modello PagoPa se richiesto all'Ufficio al momento della richiesta di appuntamento

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

cie.pdf [.pdf 11,89 Kb - 12/03/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Informative privacy servizi

Informativa Area Demografici

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 24/12/2024 10:01:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri