Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

Il certificato di destinazione urbanistica può essere generico o storico.
1) Il certificato di destinazione urbanistica generico riporta le prescrizioni urbanistiche sia vigenti che adottate - dal piano regolatore generale, ad esempio - relative agli immobili interessati. Conoscere la destinazione urbanistica della zona in cui gli immobili sono compresi può essere utile per individuare la tipologia di intervento possibile sugli immobili stessi.
2) Il certificato di destinazione urbanistica storico riporta le prescrizioni urbanistiche relative agli immobili interessati che sono state vigenti e sono state adottate nel corso di un determinato periodo di tempo.

Chi può richiederlo
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato solitamente ai soggetti che devono rogitare dei terreni, necessario per il perfezionamento degli atti notarili.

Quando Richiederlo
In qualunque momento

1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
2) Domanda di Richiesta )presenta la termine della Sezione) a cui allegare:
- estratto autentico di mappa catastale
- estratto di P.R.G.
Nota: Nel caso di certificato di destinazione urbanistica storico, occorre precisare nella domanda il periodo di tempo a cui le prescrizioni si devono riferire.
Validità
Il certificato ha validità 1 Anno salvo variazioni a P.R.G.

Norme di riferimento
Legge. n. 47/1985 - Art. 18
Piano Regolatore Comunale

Tempi Svolgimento Pratica

ITER
Il rilascio del C.D.U. da parte del Settore Urbanistica del Comune di Arizzano deve avvenire entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta purché contenga tutta la documentazione necessaria alla corretta identificazione dell'area da certificare e la ricevuta di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria.
Responsabile del procedimento è il geom. Paolo Marchini (tel 0323 551939).
CONTRIBUZIONE A CARCO DEI CITTADINI
- Una marca da bollo di € 16,00 (Euro sedici/00), per la richiesta del certificato di destinazione urbanistica (escluso successioni);
- Una marca da bollo di € 16,00 (Euro sedici/00), per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica (escluso successioni);
- Versamento di € 20,00 (Euro Venti), per i diritti di segreteria fino a CINQUE mappali, ed € 35,00 (Euro Trentacinque) da SEI in poi.
I diritti di segreteria potranno essere pagati come segue:
- Mediante bonifico alla TESORERIA COMUNALE presso BANCA POPOLARE DI SONDRIO – coordinate bancarie CODICE IBAN: IT80J0569622400000002422X27;
- Mediante bollettino postale alla TESORERIA COMUNALE sul C.C. postale n. 48458145.

Responsabile Geom. Paolo Marchini
Telefono 0323 551939